Fiore sardo D.O.P.

16,50 €
Tasse incluse Consegna: entro le 48-72 ore

Formaggio pecorino realizzato con latte crudo a pasta cruda, da tavola o da grattugia Ha un gusto forte ed intenso soprattutto con il prolungare della stagionatura. 

Quantità
Disponibile

  • Il tuo pagamento è al sicuro grazie alla protezione clienti PayPal Il tuo pagamento è al sicuro grazie alla protezione clienti PayPal
  • Ritiro in sede gratuito, spedizioni in 24/48 ore Ritiro in sede gratuito, spedizioni in 24/48 ore
  • Hai problemi nel concludere un acquisto o desideri informazioni? Chiamaci allo 079234710 Hai problemi nel concludere un acquisto o desideri informazioni? Chiamaci allo 079234710

Formaggio grasso, di media o lunga stagionatura, con pasta dura e friabile.

La zona d'origine è la Sardegna. L'origine è il latte di pecora, prevalentemente di razza sarda. Una delle particolarità è di essere realizzato dai pastori che in locali tipici usano ancora il fuoco a legna, il quale concede al formaggio una lieve affumicatura. Gli odori e gli aromi sono intensi. La pasta presenta tutta la dolcezza del latte ovino.

La crosta si presenta dura, liscia o rugosa e untuosa, per le cappature naturali. Il colore varia dal paglierino al marrone quasi nero, in funzione dell'affumicatura. La pasta è dura, tendente al friabile, di colore bianco o paglierino, a seconda della stagionatura, con occhiatura regolarmente distribuita e fine.

E’ consigliato come secondo piatto o a fine pasto. Come vino, predilige il Cannonau, se meno stagionato, oppure la Malvasia di Bosa, per le forme invecchiate.

100 Articoli

Potrebbe anche piacerti