MORTAIO IN MARMO "DI CARRARA"

55,00 €
Tasse incluse Consegna: entro le 48-72 ore
Quantità
Disponibile

  • Il tuo pagamento è al sicuro grazie alla protezione clienti PayPal Il tuo pagamento è al sicuro grazie alla protezione clienti PayPal
  • Ritiro in sede gratuito, spedizioni in 24/48 ore Ritiro in sede gratuito, spedizioni in 24/48 ore
  • Hai problemi nel concludere un acquisto o desideri informazioni? Chiamaci allo 079234710 Hai problemi nel concludere un acquisto o desideri informazioni? Chiamaci allo 079234710

Quando pensate all'Italia pensate al buon cibo e quando pensate alla Liguria pensate al pesto Genovese preparato da sempre con un mortaio in marmo bianco di Carrara con pestello in legno. Questo splendido mortaio artigianale in marmo bianco di Carrara non deve mancare nella vostra cucina. L’originalità, la tradizione, le antiche usanze sono ciò che rende affascinante la storia di un prodotto! Un prodotto tradizionale come il Pesto genovese!
Il mortaio è un oggetto ricco di storia: realizzato in marmo con pestello in legno, veniva utilizzato per mescolare, schiacciare e tritare diversi ingredienti insieme fino a crearne una salsina.
Venne usato con le erbe mediche, polveri e ovviamente per il Pesto genovese.
Il Pesto genovese a Mortaio in marmo è una tradizione genovese tra le più antiche e più raffinate. Il suo sapore è eccezionale! Il mortaio di marmo, con la sua forma concava e le pareti lisce, permette al pestello li schiacciare tutti gli ingredienti; oggi è usato più per dare un tocco di originalità alle cucine che non per produrre realmente il pesto, ma ci sono alcuni affezionati che si dilettano ancora nell’uso di questo antico strumento per fare a mano il vero pesto genovese.Il mortaio in marmo bianco di Carrara vi permetterà di realizzare il pesto genovese come da tradizione. Infatti la ricetta originale del pesto genovese richiede espressamente l’utilizzo di un mortaio in marmo bianco di Carrara per la sua preparazione. E’ una scelta tramandata da generazioni, perché il mortaio Genovese con il suo pestello in legno d’olivo, permette a tutti gli ingredienti di amalgamarsi bene e, grazie al movimento rotatorio del braccio, fonde gli ingredienti senza scaldarli e lacerarli, l'unico modo di “pestare” il basilico nel modo corretto.
Il movimento del braccio deve essere fluido e costante, così da avere un pesto dal gusto delicato e dal colore brillante, colori e gusti che richiameranno alla mente i paesaggi ed i profumi unici della Liguria.

Ingredienti
• 4 mazzi (60-70 g. in foglie) Basilico Genovese
• 30 g. Pinoli
• 45-60 g. Parmigiano Reggiano grattugiato
• 1-2 Spicchi d’Aglio di Vessalico (Imperia)
• 10 g. Sale Marino Grosso
• 60-80 cc. Olio Extra Vergine di Oliva “Riviera Ligure” D.O.P., naturalmente dolce e fruttato, l'unico olio che veramente esalta il profumo del Basilico e del condimento.


Procedimento
Lavate in acqua rigorosamente fredda le foglie di basilico, poi mettetele ad asciugare su di un canovaccio senza strofinarle e stropicciarle.
Nel mortaio pestate l'aglio insieme ai pinoli. Una volta ridotti in crema, aggiungete alcuni grani di sale grosso e le foglie di basilico non pressate a riempire la cavità. Pestate ora il basilico con un dolce movimento rotatorio del pestello sulle pareti. Ripetere l’operazione sino a quando il basilico stilla un liquido verde brillante, aggiungete pra il Parmigiano Reggiano e amalgamate lentamente.
Versare a filo l’Olio Extra Vergine d’Oliva Riviera Ligure D.O.P., ideale per sposare tutti gli ingredienti senza sopraffarli.
La lavorazione deve terminare nel minor tempo possibile, per non disperdere i profumi del basilico.

Ma questo mortaio in marmo bianco di Carrara non è solo un utilissimo strumento, può infatti essere utilizzato anche come pregiato oggetto d’arredo nella vostra cucina, farete un figurone esibendolo come centro tavola, magari con all'interno una piantina di basilico.

Il mortaio Genovese si può creare in diversi diametri, noi abbiamo scelto questo diametro (18 cm), perché troviamo sia il più idoneo ad essere utilizzato nella preparazione del pesto Genovese ed il più bello e armonico quale oggetto d’arredo.

10 Articoli